giovedì 22 aprile 2010

Introduzione

Cari amici, eccoci qua.
Il I episodio, o episodio pilota (io lo chiamo, in maniera pretenziosa ma beneaugurante, "Episodio I"), nasce nel 2009 per un concorso letterario dove, diciamo così, non è stato apprezzato.
Poco elegìaco, molto concreto, romantico ma disincantato e un po' -istituzionalmente- irriverente: potrei definire così, di getto, il mio caro maresciallo Maggio, e la bocciatura era, in questo senso, annunciata.
Certo non pensavo che la storia avrebbe avuto seguito, ma mi sono affezionato a questo personaggio un po' schivo il cui carattere avrò modo di smussare e definire nelle prossime puntate.
Come nella vita, impariamo a conoscere gli altri vivendo e confrontandoci con quello che succede.
E' chiaramente autobiografico, ma potrebbe essere altrimenti?

6 commenti:

Catia Hotel Villaluisa ha detto...

Ciao, è veramente bello... il racconto l'ho già letto in anteprima ed è molto simpatico, mi sembra di conoscerlo il maresciallo Maggio, chissa come...aspetto il II Episodio.

Unknown ha detto...

proprio bello... complimenti! aspetto con ansia il nuovo episodio. scrivi perchè ti riesce molto bene...

marcocaiella ha detto...

Fra, direi che mi è piaciuto, non ti facevo "scrittore", mi aspettavo Moggi alla riscossa ed ho trovato Montalbano.
Ciao

marcocaiella ha detto...

Fra, direi molto carino... mi aspettavo Moggi alla riscossa ed ho scoperto uno "scrittore", un pò di Montalbano alberga dentro di noi...

Maurizio ha detto...

OK, l'avevo letto subito anche senza "invito".. Mia cognata con la quale condivido la passione per Montalbano quando ha visto che avevo aderito al gruppo degli "assidui lettori.." mi ha dato subito del traditore..... Cavolo! all'esordio fai già paura a Camilleri!!
Adesso però ti becchi la recensione che verrà fatta senza peli sulla lingua, come la si deve ad un amico.
La storia non è male e i personaggi gli danno un bel colore, sono veri e ben assortiti. La scrittura è forse ancora grezza e per un racconto breve a volte un pò troppo.. descrittiva? Boh non lo so se è l'aggettivo giusto. Comunque l'ho letta volentieri. Aspetto con ansia altri episodi, sono sicuro che questo maresciallo ha le qualità per farci divertire!
Datti da fare che i lettori aspettano!!!

Francesco Zampa ha detto...

Mi darò da fare, ragazzi!
Cercherò di guadagnarmi tanta fiducia.
Nel frattempo, grazie a tutti.