sabato 18 maggio 2013

Recensione di Codi su Amazon.it!

4.0 su 5 stelle Simpatia ed arguzia da maresciallo, 17 maggio 2013


Di codi

Questa recensione è su: C'e' sempre un motivo, Maresciallo Maggio! (Formato Kindle)

Ho conosciuto il maresciallo Maggio attraverso i racconti presenti in questa raccolta, l'ho trovato arguto ed intelligente, descritto dall'autore nei suoi tratti essenziali e distintivi, con pochi passaggi di penna ma con sapienti gradazioni che ne mettono in risalto la personalità.

Così gli altri personaggi si mostrano al lettore a tutto tondo, seppur nella limitatezza di azione e di importanza dovuta allo specifico ruolo di ognuno nell'azione.

L'autore si muove agevolmente fra i vari segmenti della narrazione: le immagini scorrono in maniera dinamica, come deve essere all'interno di racconti di stile poliziesco. Chi legge non ha tempo da perdere ma vede la sua attenzione catturata dallo scorrere dell'azione. I cambi di scena sono veloci e non permettono distrazione alcuna al lettore che si ritrova ad "assistere" ai diversi episodi come davanti ad un film. E questi racconti potrebbero sicuramente essere utilizzati per comporre una sceneggiatura.

L'ambientazione di queste narrazioni è individuata nel paesaggio della riviera romagnola, ma anche in quello più campagnolo e più tranquillo, in realtà solo in apparenza, del territorio dell'interno. A caratterizzare l'atmosfera si aggiungono le numerose rese fonetiche della parlata locale che tendono a far sorridere e a smorzare i toni severi richiesti dai racconti di criminalità e repressione.

A conclusione posso dire che ho letto con molto piacere questa raccolta di racconti, pur non essendo molto abituata al genere poliziesco.

Consiglio sicuramente questo libro.

Nessun commento: