martedì 26 novembre 2013

Prima candelina per "Doppio Omicidio"!


A un anno esatto dal debutto, Doppio Omicidio per il Maresciallo Maggio ha superato le 700 copie digitali vendute (con un boom in agosto), la maggiore parte in Italia,
ma anche in Germania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti, più non so quante altre andate in giro a amici, recensori e redazioni, oltre a varie decine di copie cartacee finite a chi non avrei creduto qui a Todi. Non sono solo "copie" vendute: più di 700 persone sconosciute hanno cercato qualcosa da leggere nel catalogo di Amazon e hanno scelto il mio libro, attratti o comunque incuriositi dalla mia proposta.
A febbraio ha visto la luce il prequel, "C'è sempre un motivo", ed è stata subito lotta per il primato; a giugno è uscito "Gioco Pericoloso" e mi sta dando soddisfazioni. Anche per questi attenderò la prima candelina per tirare qualche conclusione.
Che dire? È un traguardo sul quale avrei apposto la firma un anno fa (e anche meno). Certo, un autore deve ambire a numeri più importanti, siamo prima dell'inizio, ma bisogna considerare che la mia parte editoriale come self-pub'er è ancora artigianale. Ci muoviamo in un mercato che, in Italia, è il 5-6% di quello tradizionale, grossi numeri non sono ancora attuali ma possono essere più vicini di quel che pensiamo. Nei paesi anglofoni le quote digitali hanno superato quelle cartacee, non è più una notizia. Forse da noi resistenze culturali ortodosse rallenteranno il fenomeno o lo tratterrano a livelli più bassi, chi può dirlo? Ma il futuro è tracciato.
Farsi una reputazione in rete, promuovere i propri interessi e far conoscere l'autore più che il prodotto possono essere argomenti vincenti, questo ci dice oggi la rete. Ci sono possibilità incredibili offerte da questa nuova gerarchia orizzontale.
Dove sarò fra un anno non so, e nessuno può dirmelo: ma se mi guardo indietro, ho fatto più strada questi dodici mesi che nei precedenti dodici anni!
A presto!

Nessun commento: