sabato 25 luglio 2015

La verità sul caso Harry QuebertLa verità sul caso Harry Quebert by Joël Dicker
My rating: 4 of 5 stars

Marcus Goldman, scrittore in crisi, si rivolge a Harry Quebert, suo vecchio mentore, perché ha perduto l'ispirazione. Senonché, l'anziano maestro è accusato dell'omicidio di Nola Kellergan, una quindicenne scomparsa trent'anni prima
e il soccorso avverrà a parti invertite, in un crescendo di azione e colpi di scena fino alle ultime pagine

Cosa devo dire dopo aver letto i pareri contrastanti su questo libro? La mia, come faccio sempre, senza dar ascolto a nessuno se non dopo essermi fatto un'idea.

Secondo me il libro è ben costruito. La trama tiene alta la tensione dall'inizio alla fine e c'è veramente la curiosità di scoprire cosa diavolo è successo alla povera Nola, visto che ogni ipotesi sembra subito tramontare.

D'altro canto, i dialoghi mi sembrano ingenui e anche i sentimenti dei protagonisti edulcorati al punto che viene il dubbio che non ci sia un colpo di scena più che consolatorio. Così non è, le parti drammatiche sono veramente drammatiche anche se rappresentate, secondo me, in maniera un po' bidimensionale da tutti, protagonisti e comprimari, come in un telefilm del pomeriggio.

Se quattro stelle possono sembrare troppe, tre sono però troppo poche per un intreccio costruito nell'arco di oltre trent'anni con una precisione cronometrica da un autore francese che rivede con la sua particolare sensibilità europea i molti canoni del thriller d'oltremanica.

Molto caratteristica la non-protagonista, una yddish-mame degna della migliore tradizione e, direi, il personaggio di maggior spessore tra tutti.


View all my reviews

Nessun commento: