My rating: 5 of 5 stars
Il corsaro Hunter, capitano acclamato, è incaricato da Sir James, governatore di Port Royal, avamposto britannico in Giamaica nel cuore dei Caraibi circondati dalla superiorità prepotente spagnola,
di andare a impossessarsi di un galeone zeppo di tesori all'ancora nella vicina isola-fortezza di Matanceros.
Lo farà fino in fondo con sprezzo del pericolo e spietatezza degni di un grande stratega e affrontando, oltre tutto, insidie ancora maggiori per le assurde e contraddittorie regole diplomatiche e della pirateria con sciabole e pugnali ma soprattutto con letale astuzia.
Non sono amante dei libri cappa o spada, o perlomeno non lo ero fino a quando non ho letto questo. La tecnica narrativa di Crichton impone subito, e come il solito, un ritmo rutilante e inarrestabile fino alla fine, quando la palla di neve iniziale è diventata ormai una valanga.
Una storia godibilissima ornata di citazioni storiche, con un'accurata scenografia marinara, dalla descrizione dei galeoni spagnoli nella loro impressionante potenza fino all'immersione nella... cultura corsara e piratesca di Port Royal, passando per efferate crudeltà che, anche stentando, si immaginano vere.
View all my reviews
Nessun commento:
Posta un commento