CRONACHE PRIVATE
di Valentina Parasecolo
Un paio di settimane fa, avevo sospeso un lavoro in attesa che qualche snodo sotterraneo si manifestasse.
Quando ho notato questo romanzo, "Cronache private", in bella mostra in libreria, pensavo fosse solo perché l'autrice, Valentina Parasecolo, è tuderte.
Ho curiosato qua e là, quel pomeriggio: una storia articolata. Bene.
Seguendo una vocina che non si sopiva, sono tornato e l'ho preso (questa attrazione irrazionale ha avuto poi la sua stupefacente rivelazione: ma non voglio annoiare).
L'ho letto, credo, in una settimana. Una storia che cresce con i due protagonisti, tra verosomiglianze umbre, echi tuderti e ragazzi di vita, mi è sembrato addirittura di riconoscere posti e personaggi autentici.
Nella immaginaria cittadina di Ferso, campionario di dialetti, paesaggi e località umbre al confine con il Lazio (ma non è Orvieto), l'efferato omicidio di un bambino scopre vizi e trame spesso sommersi nelle placide abitudini delle piccole comunità. Il sordido movente sessuale cela, in controluce, opache questioni politiche, che si intrecciano con fatti drammatici realmente accaduti.
Come sempre succede, la stampa, la politica, gli inquirenti, percuotono e manipolano, a loro volta percossi e manipolati.
Credo che l'abilità dell'autrice sia di sottenderle più che di dichiararle, lasciandole nell'alone del ragionevole dubbio di una... trentunesima verità, per usare le sue parole.
Tra il calare degli anni sessanta e l'incedere prossimo degli ottanta, Dora, ispirata sarta di periferia, e Giovanni, ragazzo incompleto e dotato, si conoscono, si attraggono e si respingono, e rimangono fatalmente legati da un sentimento mai banale che li conduce nella loro crescita fino a un epilogo che non rivelo.
Entrambi fragili, ma lei forte di lucida determinazione femminile, e lui vittima prima di tutto della sua mancata presa di coscienza, aggiungerei tipicamente maschile, si cercheranno ostacolati solo dai loro limiti.
Suggestiva, approfondita e mai ovvia la descrizione dei sentimenti e del percorso solitario di Dora e Giovanni, ben articolata e avviluppata la trama, fino al finale forse non imprevedibile ma sicuramente inevitabile, perché così sono le cose, o così vanno, o così sono andate.
Direi un ottimo esordio, si vede che c'è il cuore, come dice l'autrice nei ringraziamenti.
Un libro sicuramente da leggere.
CRONACHE PRIVATE di Valentina Parasecolo
Marsilio, pagg. 485, 21.00 €
#valentinaparasecolo
#cronacheprivate
#Marsilio
#recensionilibri
#maresciallomaggio
Nessun commento:
Posta un commento